.:Home > Associazioni > Catechisti

I Catechisti

Il Catechista è una figura che annuncia il vangelo e guida in un percorso di fede coloro che gli sono affidati. Il termine deriva da Catechesi, che significa ascolto. Il catechista è chiamato anche a spiegare sotto la luce del magistero e dei Dogmi della Chiesa. Per essere catechisti bisogna aver ricevuto il Sacramento della Confermazione ed essere nominati tali dal proprio parroco a nome della comunità.

Catechista così come Catechismo deriva dalla parola greca Kathéchein che significa "istruire a viva voce".

Il Catechista è chi fa "risuonare" (echéin) il messaggio del Vangelo, "ciò che la Chiesa stessa professa, celebra, vive, prega nella sua vita quotidiana".

Il Catechista è comunemente un laico che si mette al servizio della propria parrocchia per collaborare alla formazione dei bambini e dei ragazzi che si preparano a ricevere i Sacramenti.

Il primo "catechista" della storia fu Gesù Cristo che "andava[...]insegnando e predicando la buona novella del regno" Gesù fin dall'inizio della sua attività pubblica associò strettamente a sé alcuni discepoli ai quali affidò l'incarico di prolungare nel tempo la sua opera. Gli Apostoli, dunque, si impegnarono nel testimoniare il messaggio che - per esperienza diretta - avevano ricevuto da Gesù.

Il Catechista è chi, per aver conosciuto personalmente Gesù, comunica e trasmette questa conoscenza agli altri. Questo aspetto è importante perché l'azione del catechista non è quella di trasferire delle nozioni, di impartire degli insegnamenti, ma più correttamente quella di condividere l'esperienza di una persona che è Gesù Cristo.